RENATO TAGLIABUE

E’ nato a Milano nel1940 e risiede a Giulianova. Ha iniziato la sua attività espositiva nel 1970 ed ha effettuato numerose mostre in Italia ed all’estero. Tra le principali di recente in data 2019: Premio Sulmona – Moschea di Roma – Mitreo Iside Roma – Palazzo Chigi, Un tuffo nell’Eros – Auditorium al Duomo di Firenze – Mantova Artexpo – Spazio espositivo Watt 37 Milano – 2018: Biennale della Calabria, Biennale Arte Mediterranea Pisa, Galleria Accorsi Venezia – Rospigliosi Art Prize Zagarolo – International Art Exhibition Museo Sciortino Monreale – 2017: MACA di Acri – Palazzo Orsini Bomarzo – Casa de Las Sirenas Siviglia -Spazio Kanz Venezia – Visionary Art Show Lecce. Suoi lavori sono presenti nella Collezione di stampe e disegni di Vittorio Sgarbi –Testi critici di: Giorgio Di Genova, Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Ruggero Savinio, Carmelo Strano.

Studio – via Piercecchi, 2F- Giulianova – Cell.339 7929013 –

info@renatotagliabue.comwww.renatotagliabue.com

precedenti artistici richiama Renato Tagliabue, il quale usa il passato anche per denunciare le gravità di episodi del presente. Con una personale tecnica molto particolare fa riferimenti al dramma delle distruzioni belliche di storici siti archeologici, delle odierne tragedie dei migranti che fuggono via mare dalla guerra e dalla miseria; e sempre le sue scene sono di forte impatto sia stilistico che visivo.

Giorgio Di Genova

 

… Un altro tema è quello della circolarità del tempo: niente, nella storia, avviene per la prima volta: è l’eternità della storia quella che emerge nelle opere di maggior attinenza con la cronaca dei nostri tempi, sintomatiche di un impegno civile molto sentito da Tagliabue …

Dalla presentazione ad una monografia curata da Vittorio Sgarbi