Carla Guidi

 www.carlaguidi-oikoslogos.it

(Firenze 8 marzo 1950) Giornalista (pubblicista) iscritta ODG Lazio, ha collaborato per più di 10 anni con il settimanale (in cartaceo) Telesport, adesso con alcune testate e riviste periodiche, tra queste Abitare a Roma, il Paese delle donne, Malacoda, Lazio ieri ed oggi e Daily Green ove è in redazione – http://www.dailygreen.it/author/carla-guidi/

Docente di Disegno e Storia dell’Arte (Accademia di Belle Arti di Roma sez pittura con il maestro Gentilini) si è occupata anche di Computer Art dal 1981 e sue immagini sono state pubblicate nel volume “Computer image” di Mauro Salvemini (Ed. G.E.Jackson, 1985). Ha gestito una galleria d’Arte negli anni ‘70/’80 ed ha organizzato in seguito varie mostre, manifestazioni e convegni. Dal 1975 si è avvicinata alla psicoanalisi e dal 1982 è stata accettata dalla “Società italiana di psicodramma analitico”- SIPSA – in qualità di membro titolare. In seguito ad una formazione quinquennale con trainer internazionali, ha svolto attività di collaborazione presso la Società Medica italiana di Analisi Bioenergetica – SMIAB ed è divenuta membro titolare dell’ “International institute for Bioenergetic analisys” di New York rimanendo iscritta fino al 1995. Attualmente è stata invitata più volte a relazionare a Convegni Nazionali ANS alla Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, (Uni Roma 1 Sapienza, via Salaria 113) dal 9 giugno 2016 all’ultimo in ordine di tempo (del 13/12/2019) dal titolo Il Turismo sostenibile in periodo di crisi: una riflessione sociologica.

Ha scritto alcuni libri sulla memoria storica quali Operazione balena – Unternehmen Walfisch sul rastrellamento nazista del 17 aprile 1944 al Quadraro, giunto alla sua terza edizione (Edilazio 2013); Un ragazzo chiamato Anzio sulle vicende dello sbarco alleato del 1944, alla sua seconda edizione (Onyx 2005/A.Sacco 2013) Estetica anestetica – Il corpo, l’estetica e l’immaginario nell’Italia del Boom economico e verso gli anni di Piombo (Robin edizioni 2018). Sempre per Robin edizioni nel 2019 – il libro socio-fotografico in collaborazione con Valter Sambucini e presentazione di Franco Ferrarotti – Città reali, città immaginarie – Migrazioni e metamorfosi creative nelle società nell’Antropocene tra informatizzazione ed iper/urbanizzazione – con i contributi del giornalista e sociologo Pietro Zocconali, Presidente A.N.S, lo storico dell’arte Giorgio Di Genova, dello scrittore Roberto Morassut e del Presidente dell’Ass. Etica Massimo De Simoni. Riguardo in particolare al tatuaggio, con i contributi di Eliseo Giuseppin, e dell’artista Marco Manzo.

https://www.palazzoesposizioni.it/evento/presentazione-del-libro-citta-reali-citta-immaginarie-di-carla-guidi

Al suo attivo anche alcune pubblicazioni di poesia su tematiche ambientali Come le bestie (Onyx edizioni 2004) La pace che ci meritiamo (Onyx Edizioni 2008), Fatti ad immagine d’Io (Progetto E-Publishing Reti Di Dedalus/Onyx Editrice dicembre 2016) infine ha curato, insieme a Massimo De Simoni l’antologia I poeti incontrano la costituzione (Ediesse editore gennaio 2017).